Più di 40 scimmie sono fuggite da una struttura di ricerca chiamata Alpha Genesis, nella Carolina del Sud, imponendo l’avviso ai residenti di tenere porte e finestre chiuse e di evitare contatti con gli animali.
Le autorità locali stanno utilizzando trappole e telecamere a infrarossi per tentare di catturare i primati, che sono scimmie rhesus.
Sì, sembra proprio la trama di un film, è la notizia non è uno scherzo, è successo davvero!
Nella Carolina del Sud, gli abitanti della cittadina di Yemassee sono stati invitati a fare attenzione e a tenersi lontani dalle scimmie dopo la fuga di ben 40 esemplari da un centro di ricerca.
Questi animali potrebbero essere portatori di agenti patogeni, e i funzionari locali hanno lanciato l’allarme per evitare rischi di infezione e possibili incidenti.
L’Alpha Genesis ospita e studia primati per fini scientifici, e sembra che gli animali siano riusciti a scappare a causa di un problema con le recinzioni o durante un trasferimento.
La polizia e i funzionari della sanità locale stanno cercando di localizzare le scimmie e riportarle in sicurezza alla struttura.
Nel frattempo, la comunità è stata avvertita di non avvicinarsi agli animali e di segnalare immediatamente qualsiasi avvistamento.
Incidenti simili non sono comuni, ma quando si verificano, rappresentano potenziali rischi per la salute pubblica, data la possibilità di trasmissione di malattie zoonotiche.
Questo in teoria accade in un mondo normale ma poiché trattasi di scimmie e fino a poco tempo fa ci hanno martellato ancora una volta sul vaiolo delle scimmie (mokey pox, nda), qualche leggero dubbio mi viene.
Comunque l’Alpha Genesis è un centro ricerche che si occupa principalmente applicazioni biomedicali utilizzando scimmie non umane1.
L’azienda fornisce servizi di allevamento e studi scientifici, inclusi progetti sulla genetica e su disturbi cerebrali, e, per quanto ho potuto capire, non è direttamente legata alla ricerca sul vaiolo delle scimmie.
I suoi animali vengono utilizzati per testare farmaci e trattamenti, inclusi quelli per malattie neurologiche, quindi qualche esperimento con i loro cervelli li faranno.
Davvero questa storia sembra uscita da un film. Infatti la CBS riporta anche che:
Il quotidiano Post and Courier ha riferito l’anno scorso che Alpha Genesis ha vinto un contratto federale per supervisionare una colonia di 3.500 scimmie rhesus sull’isola Morgan della Carolina del Sud, nota come “Monkey Island”.
Che dire… per vedere come andrà a finire mi rivedo il film Apes Revolution.
Tanto, il virus devastante c’è già stato, la fuga delle scimmie c’è stata…
Nota:
1 La differenza tra una scimmia non umana (ad esempio, una scimmia della famiglia delle scimmie antropoidi come scimpanzé, gorilla, oranghi, gibboni, ecc.) e una scimmia umana (ovvero l’essere umano) è notevole e riguarda vari aspetti biologici, fisiologici e comportamentali, che risiedono nel livello di sviluppo cognitivo, nella capacità di linguaggio, nell’uso degli strumenti, nella postura (bipedalismo), e nell’abilità di creare e trasmettere cultura.
fonte:
– Cosa sappiamo dopo che 43 scimmie sono fuggite da una struttura di ricerca della Carolina del Sud – CBS News
Foto di copertina: scena dal film RISE OF THE PLANET OF THE APES