Dubito Ergo SumSenza categoriaGiulietto Chiesa, l’ultima intervista
Dubito Ergo SumSenza categoriaGiulietto Chiesa, l’ultima intervista
Senza categoria

Giulietto Chiesa, l’ultima intervista

< 1 minuto

A cura di Giuliano C.,

Purtroppo oggi ci ha lasciato un grande giornalista, Giulietto Chiesa, che dopo aver lavorato per oltre 20 anni per testate come La Stampa e L’Unità, come corrispondente da Mosca, ha continuato a fare il suo lavoro da pensionato, in completa libertà. Svincolato da padroni e odiose costrizioni ci ha donato pagine di inestimabile valore umano oltre che intellettuale e continuava a farlo, in collaborazione con Massimo Mazzucco, sul canale di informazione indipendente Contro.TV e sul suo canale PANDORA TV.

Vi proponiamo quella che, con ogni probabilità, è l’ultima sua video intervista, operata da Mauro Scardovelli:

Cos’è il Deep State americano, e quali sono i suoi rapporti con lo State ufficiale? Si può dire che Donald Trump stia dalla parte dei lavoratori americani? È vero che Trump vuole inviare aiuti economici all’Italia per liberarla dal dominio della Germania?

il vignettista Vauro, amico e collaboratore di vecchia data, lo ricorda come:

un uomo ancora capace di piangere per l’orrore della guerra

Vauro

Il suo ultimo libro – Putinfobia (2016) – si apre con una constatazione di fatto:

Ormai è chiaro: la crisi in cui l’Occidente si sta dibattendo non assomiglia a nulla di conosciuto. È una crisi di valori, di democrazia, economica, finanziaria, ambientale, politica senza precedenti. Tutti i riferimenti stanno crollando, la leadership USA non è più invincibile, e anzi mostra la guardia. E quando il potere si sente debole cerca un nemico da additare. Qualcuno su cui caricare responsabilità e colpe, qualcuno di cui avere paura. Tutto pur di non ammettere la verità, cioè che le risorse stanno finendo e il sistema sta viaggiando a marce forzate verso il collasso.

E ravvedeva nell’attuale crisi pandemica un’imperdibile opportunità di riscatto sociale per cambiare paradigma. Un nuovo sistema basato sulla centralità del valore umano.

Ci mancherai

Carogiù

”La saggezza arriva con l’abilità di essere nella quiete. L’essere nella quiete,l’osservare e l’ascoltare, attiva in voi l’intelligenza non concettuale. Lasciate che la quiete diriga le vostre parole e le vostre azioni.“ ~ Eckhart Tolle

0 Comments

Commenti