Assange ha patteggiato e tornerà libero molto presto!
Secondo la BBC
Il fondatore di Wikileaks è stato liberato dopo cinque anni di prigione!
“Secondo la CBS, partner statunitense della BBC, Assange non trascorrerà alcun periodo in custodia negli Stati Uniti e gli verrà riconosciuto il tempo trascorso in carcere nel Regno Unito.
BBC News
Assange tornerà in Australia, secondo una lettera del dipartimento di giustizia.”
Secondo l’ANSA
Il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, ha accettato di dichiararsi colpevole di un reato relativo al suo ruolo in una delle più grandi violazioni di materiale classificato americano, come parte di un accordo con il Dipartimento di giustizia Usa che gli consentirà di evitare la reclusione negli Stati Uniti e di tornare in Australia.
ANSA
E’ probabile che, come riporta la Repubblica, “Per Joe Biden un problema in meno a pochi mesi dal voto: l’attivista aveva sostenitori anche in una parte della base progressista americana“.
Ricordo che, come riporta l’ANSA, “Funzionari statunitensi hanno affermato che Assange ha spinto Manning a ottenere migliaia di pagine di dispacci diplomatici statunitensi non filtrati che potenzialmente mettevano in pericolo fonti riservate, rapporti di attività significative legate alla guerra in Iraq e informazioni relative ai detenuti di Guantánamo Bay”.
In ogni caso una notizia che in tantissimi in tutto il mondo attendevano. Speriamo che Julian Assange torni a casa il prima possibile visto che in queste ore si è in attesa che il patteggiamento deve ancora essere approvato da un giudice federale.
In un epoca dove l’autoritarismo sembra guadagnare sempre più terreno in certe fasce di popolazione, il patteggiamento di Julian Assange ha il sapore di un’amara vittoria.
Ma dato il prezzo che ha già dovuto pagare quest’Uomo, per la sola colpa di aver divulgato delle verità nascoste all’opinione pubblica americana e del mondo interno, e l’arrogante testardaggine della controparte americana ed il momento storico ricco di notizie non proprio incoraggianti, è un risultato che giunge piacevolmente inaspettato.
foto di copertina: YouTube BBC