A cura di Giuliano C.
E ti sei opposto all’onda
Ligabue
ed è li che hai capito
che più ti opponi
e più ti tira giù.
E ti senti ad una festa
per cui non hai l’invito
per cui gli inviti adesso falli tu.
E’ sulle note di questa canzone che a un certo punto ho realizzato che è inutile amareggiarsi per certe canzoni dei tempi attuali. Polemizzare su questo o quell’altro… come definirli… cantanti? artisti?
Ogni epoca si merita la sua musica. Gli artisti sono persone come noi, esprimono i sentimenti che in qualche modo gli sono epigeneticamente indotti dall’ambiente circostante.
Gli artisti sono tali fintanto che restano in contatto con la parte più profonda di se stessi, in grado di percepire quel più vasto regno della consapevolezza che li eleva a cieli immacolati…
Tutti i veri artisti, che lo sappiano o meno, creano in assenza della mente, a
Eckhart Tolle
partire dalla quiete interiore. È allora che la mente dà forma all’impulso
o all’intuizione creativa.
Sono quelli che hanno qualcosa da dire, da comunicare, da condividere.
Diversamente sono solo dei prodotti, un marchio da vendere… Tuttavia non disperiamo, la vita si estrinseca nel momento presente. Le scelte che facciamo oggi in vita, nel momento presente, plasmeranno il futuro… senza clamore né rumore la massa critica silenziosa è già all’opera e credo che il domani sarà meno peggiore di quel che pensiamo se esistono ancora persone in grado di ragionare autonomamemente e sentire con il proprio cuore, perché in fondo l’unica cosa che conta davvero è l’Amore. Pensiamoci la prossima volta che ascoltiamo un brano musicale e chiediamoci cosa mi sta comunicando quest’artista?
PS: ho voluto citare Ligabue in questo post ma di artisti in gamba, veri, ce ne sono tanti che in silenzio donano ogni goccia del loro sudore in piccoli bui locali solo per donarsi e per donare un po di vita perché…
Abbiamo tutti nel petto un violino e abbiamo perduto l’archetto per suonarlo. Alcuni lo ritrovano nei libri, altri nell’incendio di un tramonto, altri negli occhi di una persona, ma ogni volta l’archetto cade dalle mani e si perde come un filo d’erba o un sogno. La vita è la ricerca infinita di questo archetto per non sentire il silenzio che ci circonda.
(Fabrizio Caramagna)
Per chi piace il blues un’amica si esibiva quasi 9 anni fa e continua a farlo mettendoci l’anima…
Fonti:
https://www.vintag.es/2017/06/33-amazing-photographs-of-pink-floyd.html
Immagine di copertina: Queen – Live at Wembley ’86 [Londra, sabato 12 luglio 1986]