Dubito Ergo SumCOMUNICAZIONEOpen source per lo smartphone android
Dubito Ergo SumCOMUNICAZIONEOpen source per lo smartphone android
smartphone
COMUNICAZIONETecnologia

Open source per lo smartphone android

2 minuti di lettura

Da un paio di mesi sto beneficiando di alcune open source per lo smartphone android, grazie ai consigli di un nostro lettore. Ho installato alcune App per una navigazione più libera o forse dovrei dire, meno costretta.

Si tratta di 2 app open-source per la tastiera ed il riconoscimento vocale. Se volete installarle e provarle bisogna che seguiate i seguenti passaggi:

  1. è necessario consentire l’installazione di app di terze parti
  2. installare l’app F-Droid, che è la miglior alternativa open-source al PlayStore di Google: 👉 https://f-droid.org/it/
  3. cercare e scaricare HeliBoardtastiera open source responsiva, bella, leggera, altamente personalizzabile, annulla/ripeti, clipboard multipla, completamente offline, senza alcuna autorizzazione di accesso alla rete: 👉https://f-droid.org/packages/helium314.keyboard/
  4. Volendo si può anche aggiungere lo swype/glide, ovvero la digitazione gestuale strisciando il dito sulla tastiera installando una piccola libreria esterna. se trovate difficoltà a scaricare il file potete farlo direttamente da QUI (1,1 mb).
  5. cercare e scaricare Sayboardriconoscimento vocale open-source offline, che si integra perfettamente con HeliBoard: 👉https://f-droid.org/packages/com.elishaazaria.sayboard/
  6. una volta installata Sayboard, aprire l’app e scaricare il modello Italiano o della lingua da voi preferita se presente nel database. Altrimenti potete scaricare il modello Italiano direttamente da QUI (47,4 mb).

Certo è ben poca cosa rispetto al vastissimo mare magnum dei servizi che Google mette a disposizione o quasi impone ai propri utenti (dovrei dire risorse, nda). Come ho scritto qui:

Tornando allo store,

se non volete rinunciare alle App presenti su Google Play Store, oltre a f-droid, potete optare per Aurora Store il quale non è altro che un client non ufficiale e gratuito del suddetto Play Store.

Questo significa che con Aurora Store sarà possibile cercare, scaricare e aggiornare tutte le applicazioni presenti sul Play Store senza avere il Google Play Service e con tutta la sicurezza che possiede lo store ufficiale di Google. Inoltre, sarà possibile accedere senza usare il proprio account Google, garantendo in questo modo anonimato e privacy.

smartphone Aurora Store

scarica Aurora Store

NOTA: Una volta installata leggete le “Avvertenze di responsabilità”, una sorta di manlèva dello store che potete comunque leggere qui prima di installare Aurora Store.

Se avete bisogno di una rete virtuale per una navigazione più sicura consiglio la VPN Invisible Pro:

smartphone Invisible Pro

scarica Invisible Pro

anche se tendenzialmente le VPN gratis risultano più lente ed ingessate di quelle a pagamento.  

Spero che queste informazioni vi tornino utili e che aumentino la consapevolezza che il mondo che ci presentano letteralmente sotto il naso non è è l’unico possibile.

PS: A proposito di Telegram… non si può mai dire ma meglio avere un piano B, non credete? SESSION un’app di messaggistica completamente gratuita, senza pubblicità e rispettosa della privacy (vedi le FAQ). Ogni conversazione è immagazzinata nei dispositivi e la comunicazione non solo è crittografata end to end, ma anche anonima.

Foto di copertina ADMC da Pixabay
Fonti:
Canale telegram di Luca Ratti

Carogiù

”La saggezza arriva con l’abilità di essere nella quiete. L’essere nella quiete,l’osservare e l’ascoltare, attiva in voi l’intelligenza non concettuale. Lasciate che la quiete diriga le vostre parole e le vostre azioni.“ ~ Eckhart Tolle

Commenti